L’Oleificio Cooperativo Coldiretti S.c.a.r.l. (Strada Vicinale San Vito, 70019 Triggiano Bari. Tel:080 4681251) è un bell’esempio alle porte di Bari dell’importanza e della forza che può venire dal cooperare. Infatti questo oleificio partendo nel 1966 con un nucleo di 20 soci, oggi ne conta diverse centinaia, e fa parte del Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell’olio extra vergine di oliva a denominazione d’origine protetta Terra di Bari.
Adotta tutte quelle procedure tecniche che tendono a salvaguardare la qualità e la salubrità del prodotto,  valorizzando anche la comunicazione dell’olio, sia attraverso un’etichetta molto curata, sia dotandosi di un loro sito – www.trebios.it  – in cui è possibile anche acquistare direttamente i loro prodotti.

L’extravergine Trebios Amabile, è ottenuto dalla cultivar Ogliarola Barese, conosciuta anche come Cima di Bitonto o Olivo Baresano.
Alla vista è di colore giallo-oro. Al naso si presenta con un quadro di generale delicatezza, dove la sensazione del frutto  lascia spazi a ricordi fruttati ed in particolare delicati sentori di mela.
Alla bocca prosegue questa delicatezza, con una giusta fluidità, un bel richiamo alla mandorla e sul finale una giusta piccantezza.