…ma sì, per quanto abusato, il termine emozione legato al vino c’è.

Il vino è un prodotto emotivo, se siamo bevitori e siamo onesti, le sensazioni che ci può trasmettere un certo vino ci colgono a prescindere dall’etichetta pop, dal prezzo o che sia prodotto da una cantina blasonata.

Io ho una predilezione per i rossi che, a prescindere dal corpo, amo anche nella stagione estiva. I bianchi per affascinarmi devono essere espressivi, tesi, di una verticalità naturale, mentre le ultime mode, gli estremismi di colore e di sapore – che fanno diventare alcuni bianchi una bevanda alcolica con acidità esasperate, senza nessuna memoria delle origini – mi lasciano perplesso.

A questo proposito…
Ci sono zone d’Italia dove la mano del produttore parte avvantaggiata, per terra e clima, nella produzione dei bianchi, e che sommata alla lungimiranza crea grandi vini. Come per esempio questa bottiglia di una piccola e giovane realtà beneventana, che sin da subito ha ritardato la commercializzazione dei suoi vini, bianchi compresi, conscia dell’arricchimento che dona il tempo. A questa bottiglia, poi, un po’ di anni li ho aggiunti io, resistendo allo “stappamento compulsivo“.

L’azienda è Fosso Degli Angeli, sita a Casalduni (Bn), e già il nome mi fa pensare ad un distaccamento del paradiso in terra, che andrò a vedere di persona (in vita) prima o poi.

Maior 2014 Falanghina del Sannio (quella Flegrea è altra cosa), un bianco di 8 anni che si presenta nel bicchiere con uno splendente oro.
Il naso è ricco, articolato e armonioso, con ricordi di ginestre, frutta gialla leggermente disidratata, polvere, iodio, macchia mediterranea. Degli anni giovanili che la bottiglia ha passato tra i miei bianchi da invecchiare (abitudine che invito a coltivare) ripropone accenni leggeri di agrume e altra frutta gialla.
Il sorso è voluttuoso (passatemi il termine), un mix di calore, volume e sostanza. Scorrevole per sapidità e freschezza, che conserva fino alla fine, sempre con rimandi alla frutta gialla.
Morbido e teso contemporaneamente, che è una bella caratteristica, dunque un bel bere, che potrebbe piacere a molti di voi.

Agricoltura (più che) biologica, con aggiunta di amore e passione.