Una premessa: saltiamo tutta la filippica su rosati. Ormai da tempo è chiara la loro piena dignità al pari dei bianchi e dei rossi, si è allargato anche l’orizzonte degli abbinamenti e il suo consumo ha iniziato a destagionalizzarsi. Ed aggiungiamo anche che alcuni rosati si rendono piacevoli non solo da giovani, regalandoci col passar del tempo evoluzione interessati.

La bottiglia che ho aperto è un Girofle 2010, etichetta nota a moltissimi non solo per le sua piacevolezza, ma anche perché porta subito alla mente Severino Garofalo  e il grande contributo dato alla enologia pugliese.

E’ un rosato di negroamaro in purezza che si presenta nel bicchiere di un bel cerasuolo chiaro, brillante e pulito.
Al naso riporta immediatamente la sensazione di freschezza del suo frutto originario, note leggere ed elegantemente cerasuole e piacevole spaziatura, un insieme piacevole e compostamente signorile.
Sapidità, calore e freschezza si amalgamo con un frutto pulito, giusto, ma che sa riempire la bocca di sostanza, donandoci una bella sensazione di franchezza ed eleganza e piacevolezza.
voto: 86/100

Questo Giroflé è un rosato che va a formare con altri rosati una squadra non numerosissima di rosati ben fatti, che non vuole compiacere a tutti i costi vestendo abiti succinti da facile cortigiana, ma con eleganza pone attenzione all’essenza di quello che il terreno e la pianta hanno di meglio da donare.

Girofle vendemmia 2010
Azienda: Masseria Monaci
Gradazione alcolica: 14% vol.
Uvaggio: Negroamaro 100%
Tipologia: Rosato
Denominazione: Salento I.G.T. Rosato
Sistema di allevamento: Alberello pugliese classico
Zona di produzione: Agro di Copertino
Terreno: argille di varia composizione su pietra calcarea dura o tufacea.
Epoca della vendemmia: prima o seconda decade del mese di settembre, in funzione dell’annata
Vinificazione: la vendemmia di grappoli interi viene condizionata ad una temperatura di circa 10°C. prima della pigiatura. La macerazione della vendemmia senza graspi dura circa 24 ore. Il controllo termico del mosto in fermentazione è regolato a 15-16°C.

Sito: http://www.aziendamonaci.com